Sito per Smartphone
BarCode per Smartphone

Rimedi per la biancheria ingiallita


Per cominciare l'acqua piovana usata al posto di quella comune farà risparmiare sapone e laverà meglio, poi se aggiungerete al lavaggio un sacchetto di tela pieno di cenere di legna, la biancheria diventerà candida.

Per ridonare alla biancheria ingiallita il bianco dei primi giorni, insaponatela e fatela bollire per 15 minuti in acqua saponata con l'aggiunta di un centimetro e mezzo di candela stearica per ogni litro di acqua.

Oppure, anche la biancheria delicata, può essere lasciata a bagno in acqua con un cucchiaio di cremor tartaro per ogni litro.

Oppure diventerà candida lasciandola 24 ore immersa in acqua calda con sciolti 20 grammi di borace e 250 grammi di sapone, poi si lava come di solito.

Oppure mettete in un calzino dei gusci di uova e infilatelo in lavatrice insieme alla biancheria.

Per non farla ingiallire nel tempo aggiungete all'acqua di risciacquatura 2-3 gocce di inchiostro azzurro stilografico (non copiativo). Funziona soprattutto con gli indumenti di seta bianca.

La biancheria ingiallita perchè rimasta chiusa a lungo nei bauli o negli armadi riprenderà il suo bianco lasciandola a bagno per qualche ora in acqua fredda e poi esponendola al sole.

Non riponete mai la biancheria nei cassetti quando è ancora umida, per evitare che si formino macchie di muffa e buchi.

0 commenti. Suggerisci nuove idee!:

Posta un commento

 

 

Unisciti al gruppo di amici ed esperti!

La COMMUNITY di RimediPerLaCasa

Cerca qui quello che non trovi



Archivio