Sito per Smartphone
BarCode per Smartphone

Pulire i fondi di bottiglie e caraffe


Può succedere spesso che caraffe e bottiglie abbiano dei residui sul fondo che non si riesce a pulire con le risciacquature.
Allora il modo migliore è versarvi un quarto di litro di aceto e un pugno di sale grosso, sfregare con lo spazzolino apposito e lasciare riposare il miscuglio per un quarto d'ora. Poi si sciacqua con cura. Al posto del sale può essere usato anche il riso o pezzi di gusci d'uovo.

Ma per pulire lo sporco più ostinato, oleoso e vecchio, all'interno delle bottiglie, si inseriscono segatura, soda, crusca, sabbia e carta assorbente, poi acqua calda ma non eccessivamente e si scuote ripetutamente il recipiente.

Se invece la bottiglia ha contenuto profumi o liquidi grassi, si lascia a riposare 24 ore piena di una soluzione di un litro d'acqua e 100 grammi di soda.

Per eliminare le macchie di liquidi come vino, aceto o altri, si introducono nella bottiglia bucce di patate crude fatte a pezzi, si riempie di acqua fredda e si agita bene fino alla scomparsa delle macchie.

Per lavarle dai residui di latte si usa sale e aceto, come sopra. Lo stesso procedimento vale comunque per pulire il vetro da vino, inchiostro ecc... mischiando sale grosso e mezzo bicchiere di aceto e scuotendo bene.

Segatura e acqua tiepida per i recipienti di vetro da pulire da sporco grasso. Ma anche fondi di caffè caldi risciacquati con acqua fredda e soda nel caso di recipienti che hanno contenuto sostanze oleose.

0 commenti. Suggerisci nuove idee!:

Posta un commento

 

 

Unisciti al gruppo di amici ed esperti!

La COMMUNITY di RimediPerLaCasa

Cerca qui quello che non trovi