Sito per Smartphone
BarCode per Smartphone

Come lavare le macchie di inchiostro. Prontuario.



Le macchie di inchiostro si tolgono immergendo i capi lavabili in acqua bollente o in latte tiepido, nel caso invece di capi colorati, in acqua e aceto. Se è una macchia vecchia si usano i sali di acetosella.
Questo genericamente, ma siccome gli inchiostri sono di varie composizioni, si può provare i vari metodi che ora elenchiamo su parti di tessuto da smacchiare o angoli nascosti.

Per i tessuti lavabili: quando la macchia è fresca si copre con borotalco, si lascia seccare poi si spazzola, ripetendo l'operazione fino ad un risultato soddisfacente.
Altro metodo: mettete un panno sotto il tessuto e con del cotone bagnato di alcool tamponate la macchia. Ripetete spostando il panno affinchè sia sempre pulito.
Altro metodo: temprare la macchia per 1-2 giorni nel latte.
Altro metodo: temprare la macchia in acido ossalico e sciaquare con acqua e ammoniaca.
Altro metodo: decolorare con la candeggina, poi versarvi la stessa quantità in aceto. Da fare all'aria aperta per i vapori di cloro.
Altro metodo: bagnare la macchia con succo di limone ed esporre al sole.
Altro metodo: decolorare con acqua ossigenata e poi con acido ossalico alternandoli, eseguendo la cosa sopra vapore acqueo.

Per i tessuti non lavabili: come per i lavabili, quando la macchia è ancora umida coprire con borotalco e spazzolare, e ripetere fino alla scomparsa della macchia.
Altro metodo: ripetere applicazioni rapide alternate di succo di limone e acido ossalico.
Altro metodo: decolorare con permanganato di potassio e poi succo di limone o acido ossalico.

Per i tappeti: se la macchia di inchiostro è su un tappeto, assorbire finchè si può con della farina, spazzolare e strofinare leggermente con succo di limone o acido ossalico.

Per i pavimenti: le macchie di inchiostro dai pavimenti si tolgono con acido cloridrico diluito.

Per il legno: se sono recenti, si possono eliminare passando uno straccio imbevuto di aceto bianco. Ripetere l'operazione più volte e passare poi con acqua calda.

Per i libri: se volete togliere macchie di inchiostro dai libri, versatevi sopra alcune gocce di acqua ossigenata. Appena la macchia impallidisce tamponate con ovatta e prima di chiudere il libro mettete della carta assorbente nella pagina precedente e nella successiva.

Non usate la candeggina su lana e seta.
Non usate l'acqua ossigenata, la candeggina e l'acido ossalico su tessuti colorati senza aver fatto prima una prova.
Non usate il permanganato di potassio sui tessuti di raion.
Alla fine risciaquate sempre bene.

2 commenti. Suggerisci nuove idee!:

Anonimo ha detto...

salve, io quest'anno vado in 2 liceo e vorrei sapere come si tolgono le scritte d'inchiostro dall'astuccio.

Anonimo ha detto...

Le macchie d inchiostro dai vestiti si tolgono con gel disifenttante mani.Si mette il gel sulla macchia e puoi subito in lavatrice Macchia sparita ,su tutti tipi di materiali bianchi colorati etc etc

Posta un commento

 

 

Unisciti al gruppo di amici ed esperti!

La COMMUNITY di RimediPerLaCasa

Cerca qui quello che non trovi



Archivio