Sito per Smartphone
BarCode per Smartphone

Togliere un corpo estraneo nell' occhio

Quando qualcosa è entrato in un occhio, è istintivo per le palpebre chiudersi e muoversi, facendo spesso penetrare maggiormente l’oggetto intruso.
è necessario provvedere subito all’estrazione, tenendo le palpebre aperte con l’indice e il pollice e guardando il terreno.
Il corpo estraneo, se è ancora in superficie, si troverà generalmente sull’orlo della palpebra inferiore con un pezzo di carta arrotolata unta di olio di oliva, o la punta di un fazzoletto pulito bagnato d’acqua, cercare di toglierlo.
Si laverà poi l’occhio.
Ma se invece l’oggetto è penetrato sotto la palpebra superiore, si deve alzare le palpebre superiore e inferiore prendendole per le ciglia, staccandole per un momento dal globo oculare. Le lacrime che si saranno prodotte aiuteranno a muovere verso l’orlo della palpebra inferiore il corpo estraneo, e da lì si potrà asportare facilmente.
Un metodo più complesso è quello di prendere la palpebra superiore e ribaltarla in alto, in modo che si renda visibile ciò che è penetrato.
Si estrae poi con il rotolino di carta e olio, che può anche essere passato sotto il bordo della palpebra per rintracciare il corpo.
Evitare sempre di strofinarsi l’occhio.

0 commenti. Suggerisci nuove idee!:

Posta un commento

 

 

Unisciti al gruppo di amici ed esperti!

La COMMUNITY di RimediPerLaCasa

Cerca qui quello che non trovi